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Consiglio direttivo

Consiglio Direttivo eletto il 19/10/2023 in vigore per una durata di 3 anni

Il Consiglio Direttivo IN.GE.SAN è composto da nove soci, due nominati dalla Scuola di Ingegneria della LIUC – Università Cattaneo e sette eletti dall’Assemblea dei Soci. Il potere di rappresentanza attribuito agli amministratori è generale.

Al Consiglio Direttivo spettano tutti i poteri per la gestione esecutiva ordinaria e straordinaria, anche di carattere economico, nonché l’esecuzione e l’attuazione delle delibere dell’Assemblea dei soci. In particolare il Consiglio Direttivo: […] amministra curando la realizzazione delle attività sociali e disponendo delle risorse economiche; […] predispone e sottopone all’approvazione dell’Assemblea il rendiconto preventivo con il programma  delle attività e il bilancio consuntivo […] determina il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’Assemblea, promuovendo e coordinando l’attività e autorizzando le spese; accoglie o respinge le domande degli aspiranti soci; […] istituisce gruppi a sezioni di lavoro i cui coordinatori possono essere invitati a partecipare alle  riunioni del Consiglio e alle Assemblee.

(art. 7 dello Statuto IN.GE.SAN)


ALESSIA BRIOSCHI

Presidente

Mi sono laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2002. Ho conseguito un Master in Gestione Operativa delle Organizzazioni Sanitarie presso ALTEMS, approfondendo con la specializzazione anche in Risk Management e in Leadership. Per puro caso ho iniziato a lavorare nell’ambito sanitario nel 2003 e ancora questo mondo non smette di affascinarmi, stimolarmi e farmi arrabbiare! Ho lavorato sui dati (flussi informativi, statistica epidemiologica, controlli NOC), poi con le informazioni (Controllo di Gestione, Bilancio), fino ad arrivare all’organizzazione (Gestione Operativa, Lean Management, Internal Audit e Certificabilità dei Bilanci, Formazione). Ho fatto esperienze diversificate presso Aziende Ospedaliere, ASL e, per un circa un anno, anche in Direzione Generale Welfare in Lombardia. Dal 2022 lavoro presso l’Asl4 Liguria.

Sono socio fondatore IN.GE.SAN, componente del Consiglio Direttivo 2020-2023, fiera di essere divenuta Presidente di IN.GE.SAN

CARLOTTA PATRONE

Vicepresidente

Dopo essermi laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Genova, dal 2011 ad agosto 2023 ho lavorato presso l’EO Ospedali Galliera (Genova), Dirigente presso l’Ufficio Innovazione, Sviluppo e Applicazione Lean. Da Agosto 2023 lavoro presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Nel 2017 ho conseguito il PhD in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi per l’Energia, l’Ambiente e i Trasporti (curriculum Ingegneria Matematica e Simulazione). Nel 2019 ho completato il Corso di Perfezionamento APHEC presso l’Università degli Studi di Genova e ho ricevuto la certificazione Lean Six Sigma Black Belt (Council for Six Sigma Certification). Dall’anno accademico 2020-2021, sono professore a contratto presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME) dell’Università degli Studi di Genova.

grazia antonacci

Membro del consiglio direttivo

Mi sono laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università LIUC di Castellanza (I livello) e presso il Politecnico di Milano (II livello). Dopo alcune esperienze come consulente, mi sono dedicata al settore sanitario e ho conseguito il Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). Nel 2017 ho conseguito il PhD in Ingegneria dell’Impresa con European Label (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Imperial College London, UK). Dal 2017 svolgo attività di ricerca, insegnamento e consulenza all’Imperial College London dove sono deputy lead Evaluation and Innovation per il National Institute for Health and Care Research (NIHR) ARC NWL. Sono membro dello European Health Parliament (Bruxelles) e, dal 2018, del Young Advisor Commitee della European Health Management Association.

FEDERICO CANGIALOSI

Membro del consiglio direttivo

Mi sono laureato  al Politecnico di Bari in Ingegneria Gestionale nel 2003 con una tesi in Project Management sulle Reti Sanitarie “Hub-Spoke”.  Ho svolto inizialmente la mia attività professionale per circa 15 anni in Multinazionali e PMI   in ambito  R&D, produzione e vendita dispositivi medici (Capital Equipment, Grandi Apparecchiature di diagnostica e chirurgia, guided therapies, interventistica etc.) rivestendo ruoli di Specialist e Account con responsabilità tecniche, commerciali, organizzative, di valutazione e  analisi di mercato e clienti (C.R.M.)  su vaste aree di territorio nazionale ed estero.  Dal 2020 – superati i concorsi pubblici – accetto una nuova sfida nel Pubblico, presso A.Re.S.S. Puglia in  diretto riporto all’ Area Valutazione e Ricerca, e  dal 2023, in qualità di Dirigente Ingegnere Gestionale, presso il Servizio Valutazione e Governo dell’Innovazione, occupandomi di ricerca di prove di efficacia per l’utilizzo  di tecnologie sanitarie innovative (anche ai fini di politiche tariffarie), individuazione fabbisogni e criteri di appropriatezza allocativa ai fini di investimenti, ammodernamenti o disinvestimenti e a supporto al Soggetto Aggregatore Regionale e attualmente, componente in vari Tavoli Tecnici HTA regionali (Diabetologia, Fisica Sanitaria, Urologia Robotica, etc).   Ho perfezionato negli anni la mia formazione specifica con Master Universitari in Disaster Management presso PoliBA, in Diritto e Management Sanitario presso Università L.U.M., in  Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie presso Altems. 

ANDREA GRIONI

Membro del consiglio direttivo

La mia carriera è iniziata presso l’AO Ospedale Civile di Legnano (ora ASST Ovest Milanese), nella UO Qualità, Accreditamento e Risk Management, dove ho svolto attività di monitoraggio dei blocchi operatori aziendali, analisi di processo, gestione e implementazione di database. Dopo aver conseguito il Master EMMAS presso la SDA – Bocconi, sono stato assegnato alla UOC Programmazione e Controllo, come referente per la gestione dei flussi informativi sanitari, del processo di budgeting e del monitoraggio dei principali processi produttivi aziendali. A fine 2018 mi sono trasferito presso l’ASL 2 Savonese, ai Sistemi Informativi Aziendali, in qualità di Amministratore di Sistema (applicativo amministrativo-contabile).Oggi lavoro come Dirigente Ingegnere Gestionale presso il Policlinico San Martino di Genova, nella SS Gestione Operativa, dove mi occupo dell’organizzazione e programmazione dei flussi di lavoro, dei processi produttivi e del monitoraggio degli asset aziendali.

JACOPO GUERCINI

Membro del consiglio direttivo

Laureato in Ingegneria Gestionale all’Università degli studi di Siena, ho conseguito il Master di II livello in “Management e Sanità” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dal 2012 al 2018 sono stato responsabile dell’Ufficio Lean presso l’AOU Senese. Nel biennio 2018-2019, sono stato Dirigente presso la IRCCS AOU San Martino di Genova. Dal 2017 sono lead auditor per i sistemi di Gestione Qualità in Sanità – ISO 9001:2015. Dal 2019 sono Dirigente presso l’AOU Pisana, in qualità di Direttore del Controllo di Gestione, responsabile della Gestione Operativa Outpatient e del Lean Team. Sono inoltre professore a contratto presso l’Università degli studi di Siena, come Coordinatore Scientifico e docente del Master di II livello in Lean Healthcare Management. Dal 2019 sono Presidente dell’Associazione italiana degli Ingegneri Gestionali per la Sanità (IN.GE.SAN.).

EMANUELE PORAZZI

Membro del Consiglio Direttivo

Dirigo l’Healthcare Datascience LAB della LIUC – Università Cattaneo e sono docente senior presso la LIUC Business School. Sono inoltre il Direttore della divisione Master Programs della LIUC Business School. Dirigo il Master universitario di secondo livello in Management per il Settore Sanitario – STAR e il Master universitario di primo livello in Management e Funzioni di Coordinamento per le Professioni Sanitarie, presso la LIUC Business School. Coordino, infine, i corsi manageriali per Dirigenti di Struttura Complessa e di Rivalidazione del titolo manageriale della LIUC, erogati in collaborazione con PoliS-Lombardia.

FABRIZIO SCHETTINI

Membro del Consiglio Direttivo

Assegnista di ricerca presso la Scuola di Ingegneria Gestionale dell’Istituto Carlo Cattaneo (LIUC), sono docente del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale per gli insegnamenti di “Modelli di funzionamento delle Aziende in Sanità” e “Valutazione delle tecnologie in sanità”.All’interno dello stesso LIUC, sono coordinatore dell’Healthcare Datascience LAB – HD LAB, Emergencies, Technologies and Beyond. Mi occupo principalmente dell’implementazione di strumenti di management nel contesto sanitario e socio-sanitario, nonché di valutazioni multidimensionali in Health Technology Assessment. Mi occupo anche dei processi di acquisto in Sanità, con particolare riguardo per i criteri di aggiudicazione delle gare d’appalto. Infine, sviluppo modelli previsionali e di simulazione, indirizzati al decision-making.

MICHELE TORRESANI

Membro del Consiglio Direttivo

Dirigente referente della s.s. Gestione Operativa in staff alla Direzione Sanitaria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Mi sono laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 2008 e ho lavorato nello stesso anno presso la Fondazione Politecnico di Milano. Dal 2009 lavoro presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, inizialmente nella s.c. ICT e SIA come project manager e referente nella progettazione e implementazione dei sistemi informativi per l’assistenza e la ricerca (Cartella Clinica Elettronica, Farmacoterapia, Banca Tessuti, Mobile&RFID, …). Dal 2018 sono referente della funzione Gestione Operativa dell’Istituto. Sono referente del progetto “Telemedicina & Connected Care” e del “Datawarehouse clinico-gestionale INT”. Ho svolto attività di docenza sui temi della Gestione Operativa, della Programmazione e controllo e dell’Innovazione Digitale in Sanità per Polis-Lombardia e MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

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